Attention Mobile version Mobile Users! Registration for Mobile 1.3 Beta Testing is live! Register here!

Expert mode/it

From Terraria Wiki
Jump to: navigation, search
This page is part of the Italian translation project.
Desktop versionConsole version Desktop/Console-Only Content: Le informazioni valgono solo alle versioni Desktop and Console di Terraria.
Non confuso con Hardmode, che viene attivato sconfiggendo Muro di Carne nei mondi sia in Esperto e in Normale.
"Fortuna e Gloria"

Modalità esperto è un'opzione che può essere selezionato durante la creazione del mondo. Aumenta notevolmente la difficoltà di gioco, cosi come al quantità e qualità dei drop. Offre anche oggetti esclusivi di questà modalità. La modalità esperto inizia non appena il mondo viene creato, e appena creato non può essere disattivato dal giocatore.

Generale[edit | edit source]

  • I nemici hanno circa il doppio della vita, causano circa il doppio del danno, e sono 10& più resistenti agli spintoni.
    • I nemici più deboli ricevono aumento di statistiche in hardmode.
  • I nemici e boss hanno nuovi IA con pattern di attacchi più difficili.
  • I nemici possono apparire in città (cioè, vicino ai PNG), che però non appaiono di fronte ai muri su sfondo piazzati.
  • I nemici droppano di più, anche più frequentemente (generalmente 50% o 100% di frequenza extra) per oggetti specifici.
  • Alcuni nemici causano più debuffs, o ne causano più frequentemente.
  • I nemici posso prendere le monete lasciati da loro o dai giocatori. I nemici che possiedono le monete droppate emanano un'effetto luccicante basato sul colore della miglior moneta posseduta.
    • Le monete sono possono essere perse permanentemente quando muori, in quanto il nemico che li possiede sparisce una volta che esce dallo schermo.
    • Inoltre (forse non voluto), le monete raccolte vengono risettati durante la trasformazione di un PNG, perciò non puoi riprendere le monete sui nemici come i ragni dopo che si trasformano nella loro forma alternata (da orizzontale a verticale sui muri, o al contrario) o altri che si comportano similmente.
  • I giocatori in facile perdono il 75% delle monete quando muoiono, invece di 50%.
  • I tempi di riapparizione sono aumentati a 15 secondi di norma, contro i boss invece è aumentato a 30 secondi.
  • La Pioggia di slime può avvenire senza principi, appaiono 15% più frequentemente, e i slime verdi/viola appaiono con più frequenza.
  • Attaccare le Colonne Celestiali richiedono l'uccisione di 150 nemici, invece di 100.
  • Uccidere i nemici delle lune a Zucca o del Gelo fa procede l'evento 2 volte più veloce, per compensare l'aumento di salute di questi.
  • Tutti i PNG causano 1.5x danni in più.
  • Il Venditore itinerante ha un 50% di possiblità di vendere un ulteriore oggetto.

Nuovi attachi nemici[edit | edit source]

  • I Pipistrelli possono infliggere il debuff Morso Bestiale.
  • Alcuni Zombi si portano un Braccio di zombie, causando più danni e hanno un raggio esteso.
  • Slime chiodati possono sparare fino a 6 chiodi attorno a una piccola area vicino a loro.
  • Alcuni Scheletri possono lanciare ossa.
  • Gli Slime di lava lasciano un blocco di lava quando muoiono.
  • Le Meduse ricevono un nuovo attacco elettrico, dove si muovono in linea retta e non ricevono danni, e causano danno al giocatore se attacco a mischia.
  • Alcune Vedove Eremite possono sputare, rendendo il giocatore vittima inabile al movimento per un pò.
  • Gli Elementali di granito possono difendersi dagli attaci, come i Golem di granito.

Boss[edit | edit source]

  • I Boss hanno più vita, in cui aumenta a seconda del numero dei giocatori connessi in Multigiocatore (ad esempio, il Signore della Luna ha 217,000 vita invece di 145,000; il Muro di Carne ha 11,200 vita invece di 8,000).
  • La maggior parte dei boss ricevono nuovi attacchi e pattern di movimento, aumentando la difficoltà, per esempio Duca pesce drago riceve una terza fase.
  • Quando vengono sconfitti in questa modalità, ogni boss (eccetto Cultista Lunatico, Mago Oscuro e Orco) lascia una Borda del tesoro tematico a seconda di questi ultimi. Ogni borsa del tesoro contiene, oltre ai drop normali, anche un'oggetto esclusivo della modalità esperto. Questi oggetti possono essere usati anche nei mondi normali, con l'eccezione del Cuore del Demone. I boss Hardmode hanno un 5% di possibilità di droppare un set di oggetti dei sviluppatori casuale. Tutte le borse del tesoro possono essere aperti sia in normale e in esperto. Non devi preoccuparti se non trovi il bottino del boss, sono tutti nella borsa del tesoro dopo averlo sconfitto.

Oggetti & bottino[edit | edit source]

Giocatore[edit | edit source]

  • La rigenerazione vita è meno efficace (tre-quarti con Pietra Lucente) senza il potenziamento Ben nutrito.
  • Le cure dei Coltelli Vampiro e armatura Spettro sono meno efficaci.
  • La statistica Difesa è più efficace del 50% del normale.[1]
  • L'acqua nella Neve, se toccata, causa il debuff Raffreddato, finchè rimani in acqua, e 5 secondi dopo che esci.
  • La maggior parte dei debuff durano il doppio del normale.
  • Un sesto Accessorio può essere ottenuto usando Cuore del Demone, che un oggetto esclusivo alla modalità Esperto. Però lo slot rimane attivo solo nei mondi esperto.

Oggetti esclusivi[edit | edit source]

Gli oggetti esclusivi della modalità si trovano dentro le Borse del tesoro, lasciato dai boss, e hanno la rarità Arcobaleno. Mentre questi ultimi possono essere ottenuti tramite un mondo in modalità esperto, essi funzionano anche nei mondi normali, tranne il Cuore del Demone.

Boss item link/its Usage
King Slime Royal Gel.png Gel regale I slime diventano passivi al giocatore e non causano danni. Nessun effetto all'estetica del giocatore.
Eye of Cthulhu Shield of Cthulhu.png Scudo di Cthulhu Permette al giocatore di lanciare in un nemico; 2 Difesa.
0x33's Aviators.png Occhiali 0x33 Oggetto di estetica, ottenibile sono con un personaggio esperto in difficile.
Eater of Worlds Worm Scarf.png Sciarpa di verme Riduci danni subiti del 17%.
Brain of Cthulhu Brain of Confusion.png Cervello confuso Può confondere gli altri nemici dopo aver colpito.
Skeletron Bone Glove.png Guanto di ossa Lancia Ossa; 33% di possibilità di non consumare ossa, Buono per la classe da Lancio.
Queen Bee Hive Pack.png Zaino alveare Aumenta la potenza delle api amiche.
Wall of Flesh Demon Heart.png Cuore del Demone Aumenta permanentemente il numero degli slot accessori a 6. (utilizzabile sono nei mondi esperto)
The Destroyer Mechanical Wagon Piece.png Pezzo di vagone meccanico Usato per fabbricare il Carrello Meccanico.
The Twins Mechanical Wheel Piece.png Pezzo di ruota meccanico Usato per fabbricare il Carrello Meccanico.
Skeletron Prime Mechanical Battery Piece.png Pezzo di batteria meccanico Usato per fabbricare il Carrello Meccanico.
Plantera Spore Sac.png Sacca di spore Evoca spore col tempo che danneggia i nemici.
Golem Shiny Stone.png Pietra pucente Aumenta la rigenerazione vita di molto quando si sta fermi.
Duke Fishron Shrimpy Truffle.png Tartufo nanerottolo Cavalcatura con volo infinito e che viaggia in acqua più velocemente.
Moon Lord Gravity Globe.png Sfera della gravità Permette al possessore di invertire la gravità.
Suspicious Looking Tentacle.png Tentacolo sospetto Luce che scopre i nemici, tesori e minerali vicini.

Note[edit | edit source]

  1. La difesa rimane comunque meno efficace del normale, perchè il danno nemico è raddoppiato, mentre la riduzione del danno è aumentato solo del 50%. Per via di ciò, ricevi comunque più del doppio del danno dai nemici. Per esempio, supponiamo che hai il set intero di Adamantio a mischia (50 difesa) senza bonus difesa e vieni colpito da un Pipistrello gigante (45 danni in normale). In Modalità Normale, ricevi la riduzione di danni di 25 da 45 danni e ne ricevi 20. In Modalità Esperto, ricevi la riduzione di danni di 38 da 90 danni e ne ricevi 52.

Storia[edit | edit source]

Xbox One

PS4

  • Desktop 1.3.0.4: Aggiustato i proiettili colpibili nemici che non scalano in Modalità Esperto. Aggiustato gli oggetti in aria che vengono lasciati quando i nemici prendosono monete in Modalità Esperto.
  • Desktop 1.3.0.1: Introdotto. I boss ora droppano oggetti esclusivi alla Modalità Esperto.